Servizi

Colloqui psicologici personalizzati per tutti, nelle città di Como, Busto Arsizio e online

Colloquio psicologico individuale

"No, terapia sistemica no! Non voglio fare i colloqui con i miei genitori"

Sfatiamo il mito secondo cui gli psicologi ad orientamento sistemico fanno solo sedute familiari. Anche con gli psicologi ad orientamento sistemico è possibile avviare dei percorsi psicologici individuali. 

Nel momento in cui compare un malessere che si manifesta attraverso un sintomo, quale ad esempio, ansia, depressione, attacchi di panico, è utile cogliere il segnale che il nostro corpo manda. Ciò non significa, tuttavia, che c'è qualcosa dentro la tua mente che non funziona e va riparato. Per comprendere davvero cosa sta accadendo è utile ampliare lo sguardo ai diversi contesti di vita in cui sei coinvolto: famiglia, relazioni amicali, ambiente di lavoro. 

Il malessere non è una condizione definitiva entro cui dover permanere. Un percorso psicologico può aiutarti a cambiare prospettiva, trasformando i sintomi in risorse. 

La relazione di coppia non è qualcosa di statico, ma attraversa diverse fasi e si modifica nel tempo.

Talvolta ci sono degli eventi esterni (nascita di un figlio, uscita di casa di un figlio, accudimento di genitori anziani, cambiamenti lavorativi) che minacciano l'equilibrio di coppia che si era costruito nel corso degli anni. Ecco che la coppia entra in quella che comunemente viene chiamata "crisi".

L'equilibrio di coppia viene minato anche da eventi che apparentemente la coppia riconduce ad un malfunzionamento interno: mancanza di comunicazione, tradimenti, mancanza di intimità. 

Richiedere una consulenza può aiutare a comprendere meglio cosa sta accadendo nella coppia, se effettivamente gli equilibri della coppia possono essere ricostruiti e se la relazione può essere ancora una grande fonte di vitalità per entrambi. 

Consulenza psicologica per coppie
Colloquio psicologico familiare

Condurre delle sedute con tutta la famiglia è ciò che viene riconosciuto come tipico dell'approccio sistemico. 

I colloqui familiari risultano particolarmente utili quando si lavora con bambini e ragazzi o con situazioni molto complesse. Coinvolgere tutto il sistema familiare, infatti, consente di comprendere con maggiore celerità il significato del sintomo e permette di attivare le risorse presenti in tutto il sistema. 

Avviare un percorso familiare può risultare utile anche a seguito di alcuni eventi di vita significativi che impattano sull'equilibrio di tutto il sistema: lutti, malattie, separazioni. 

Orientamento allo studio e al lavoro

Il malessere che si sperimenta non emerge sempre attraverso la comparsa di sintomi chiari (attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, ecc).

Capita che, soprattutto in relazione a dei passaggi di vita significativi, come ad esempio la scelta del percorso di studi, l'avvio di un nuovo lavoro, l'uscita di casa, ci si senta un po' confusi e si avverta una sensazione di smarrimento. Il malessere porta a dei veri e propri impasse che sembrano ostacolare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L'avvio di un percorso psicologico può essere di aiuto per comprendere non tanto quale scelta intraprendere, quanto piuttosto quali risorse riattivare. 

"Dentro di noi, possediamo tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per far fronte alle nostre sfide evolutive"

Milton Erickson

FAQ

Di cosa ti occupi?

Offro percorsi psicologici per individui, coppie e famiglie. Non mi occupo soltanto di alcune patologie specifiche. L'approccio sistemico mi consente di avere uno sguardo ampio sui vari sintomi psicologici.

Con che fascia d'età lavori?

Lavoro con individui, coppie e famiglie. Non prendo in carico una sola fascia d'età. Lavorando con l'approccio sistemico e svolgendo spesso sedute familiari, ci si confronta sia con gli adulti che con i bambini e ragazzi. Il lavoro come psicologa scolastica e il tirocinio in Neuropsichiatria, mi hanno consentito di confrontarmi con molti disturbi legati all'età evolutiva. 

Qual è il tuo approccio?

Adotto l'approccio sistemico relazionale, con particolare riferimento al modello EIST, della Prof.ssa Valeria Ugazio. Ciò non vuol dire che svolgo soltanto sedute familiari (offro anche percorsi individuali); quando si parla di approccio sistemico relazionale si fa riferimento al punto di vista adottato per comprendere il malessere.

Offri consulenze scolastiche?

Mi occupo di psicologia scolastica, ma non offro percorsi di valutazione per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento o percorsi di tutoraggio e potenziamento cognitivo.

Come prenotare?

Puoi contattarmi via email, via telefono o sulla piattaforma MioDottore, in cui trovi l'agenda online.

woman wearing yellow long-sleeved dress under white clouds and blue sky during daytime

Ero scettica, sono sincera, ma già dopo il primo colloquio mi è subito stato chiaro che sarebbe riuscita ad aiutarmi. Persona molto preparata e aggiungerei adorabile. Grazie doc!!

K.R.

Durante i colloqui con la dottoressa mi sono sentita accolta e compresa. Mi ha fornito consigli utili per affrontare le mie problematiche lavorative e familiari.

Laura

★★★★★
★★★★★